SLT | Sport Latina | Us Latina Calcio | Serie B | Top Volley | Latina Basket | Latina Calcio a 5 & more...

Errore
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 816
A+ A A-

Corso osservatore calcistico, sabato 19 novembre a Latina con l'osservatore dell'AS Roma Paolo Arolchi

Latina sarà ancora una volta la location di un corso di formazione sportivo organizzato dalla Striker Academy. Dopo il grande successo del Corso per Procuratori andato in scena il 15 ottobre nel capoluogo pontino la Striker, in collaborazione con gli avvocati Pierluigi Di Nunzio e Luigi Langella, propone il Corso di Osservatore Calcistico, un’occasione di crescita rivolta a tutti quei soggetti interessati ad intraprendere la carriera dell’osservatore. Il corso si terrà sabato 19 novembre a Latina presso il Park Hotel.

Gli avvocati Di Nunzio e Langella hanno parlato di questa interessante iniziativa: “Il precedente corso (Corso per Procuratori, ndr) è andato benissimo, siamo riusciti a rispettare il target che ci eravamo prefissati. Ha avuto un notevole successo e i partecipanti sono rimasti soddisfatti, speriamo di riproporlo in primavera con qualche piccola modifica”. Relatore del corso sarà Paolo Arolchi, osservatore da circa 10 anni per la As Roma: “È un osservatore che naviga nel mondo del calcio da oltre 40 anni. È conosciuto anche nella nostra provincia essendo stato tecnico della Macir Cisterna negli anni '70. Porterà tutto il suo bagaglio di esperienza sia da calciatore, che da allenatore e osservatore. Molti dei giovani presenti nella Primavera della Roma sono stati scoperti da lui”. Arolchi seguirà i corsisti in ogni fase della giornata: “Il corso inizierà alle 10:30 e terminerà intorno alle 17:00. Arolchi - proseguono i due professionisti - illustrerà ai corsisti la figura dell'Osservatore: di cosa si occupa, come agisce, quali principi deve rispettare, e quali caratteristiche che deve avere. Si passerà poi all'insegnamento della redazione della scheda tecnica di un calciatore o di una squadra, evidenziando tutti i parametri richiesti nella valutazione di un calciatore da una società dilettantistica o professionistica, come nel caso specifico della AS Roma. Arolchi offrirà il suo bagaglio personale, facendo vedere concretamente quali sono i parametri richiesti dalla Roma per la valutazione di un calciatore. Ad ogni corsista il relatore consegnerà del materiale didattico che la società capitolina ha messo a disposizione”. Anche nel calcio moderno, supportato da nuove tecnologie utili e meno utili, l’osservatore rimane una figura fondamentale all’interno dello sport più amato dagli italiani: “È una figura professionale sempre richiesta - spiegano Di Nunzio e Langella - anche nel calcio moderno. Gli allenatori delle squadre hanno sempre bisogno di personaggi preparati e competenti per analizzare futuri acquisti, avvalendosi di diverse figure, tra cui gli osservatori inviati regolarmente sui campi. Importante figura è anche quella del Match Analyst, un professionista che studia la tattica delle squadre avversarie. L'osservatore deve sicuramente avere le idee chiare, spirito di sacrificio e il coraggio di rischiare puntando su un giocatore”. Al termine del corso sono previsti incontri con un responsabile della Striker Academy: “Ci saranno colloqui individuali ai corsisti per valutare eventuali collaborazioni future. Inoltre, al termine del corso, sarà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di partecipazione e un tesserino di osservatore per conto della Striker Academy, associazione riconosciuta dal Coni".

 

Le iscrizioni al Corso di Osservatore calcistico sono a numero limitato. È possibile iscriversi o ricevere ulteriori informazioni contattando il 3668357891 o scrivendo una email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica il
Torna in alto

Entra or Registrati

Hai un profilo Facebook?

Usa il tuo account Facebook per entrare in SportLatina.

fb iconEntra con Facebook

ENTRA