SLT | Sport Latina | Us Latina Calcio | Serie B | Top Volley | Latina Basket | Latina Calcio a 5 & more...

A+ A A-

L'Antares vince il derby con l'Anzio

Alessio Pappacena Alessio Pappacena

Ancora una vittoria per l’Antares Nuoto Latina del Presidentissimo Alberico Davoli che presso la Piscina Tre casette di via Nettunense regola con un netto 9 a 3 la formazione Neroniana in un Derby tirrenico regionale, ma per la vicinanza dei due comuni si potrebbe definire anche “derby locale”, che si è alla fine giocato ad Anzio. La situazione meteo, con condizioni atmosferiche a rischio per la giornata di Sabato alla Open di Latina, hanno infatti indotto i rossoblù precauzionalmente a richiedere lo spostamento sul secondo campo alternativo. La casualità del calendario, oltre al buon Giove pluvio, hanno determinato l’inversione di impianto con il team di Mauro Gubitosa che si è ritrovato a riaffrontare i cugini dell’Anzio anche in questo girone di ritorno in trasferta sul campo di casa della squadra di Mimmo Criserà.

Nonostante la superiorità e la meritata vittoria la partita dell’Antares non è stata esaltante. Probabilmente ha influito una certa tensione per il cambio di programma, che all’ultimo momento ha portato allo spostamento della gara, ma paradossalmente anche un carico di adrenalina positiva che determinava nei minuti iniziali del 1° tempo un break di 4 a 0 per i pontini. Le reti venivano siglate in successione da Fedrico Pappacena, Daniele Campana, Gianluca Tasciotti e da Alessio Pappacena. Proprio questo buon parziale di gioco determinava un rilassamento e calo della guardia nei latinensi che erroneamente devono aver pensato di aver  domato un avversario presentatosi anche in formazione rimaneggiata, per l’assenza di elementi come Volpe e Caprari. Un’Anzio orgoglioso ha invece iniziato a giocare sullo 0 a 4 con maggior sfrontatezza, senza avere nulla da perdere e sfruttando tutti i varchi possibili per accorciare il gap, portandosi sul 2 a 4 a cavallo tra la fine della 1^ frazione e l’inizio del 2° quarto.

A questo punto l’Antares si riaccendeva e, pur fallendo diverse chance in contropiede e superiorità numerica, gli atleti cari al Presidente Bruno Davoli rimettevano a distanza di sicurezza i neroniani. Un break di 2 a 0 firmato ancora da Alessio Pappacena e Tasciotti, che completavano la loro doppietta personale, portavano il punteggio al cambio di vasca a metà gara sul 6 a 2 in favore dei “Padroni di casa”.  Il terzo tempo era il più equilibrato con una buona difesa della formazione capitanata da Nicolò Tempera, che concedeva un’unica reta agli “Ospiti” bilanciata dal gol di Stefano Battistella. Il quarto ed ultimo periodo era ad appannaggio dell’Antares che, dopo un paio di minuti circa di azioni convulse da una parte e dall’altra rompeva gli indugi e piazzava un altro uno – due con Battistella, doppietta anche per lui, e Francesco Balestrieri che fissavano il risultato sul definitivo 9 a 3 per i pontini.

Informazioni aggiuntive

  • Risultato: ANTARES NUOTO LATINA – ANZIO NUOTO PALLANUOTO 9-3 (4-1; 2-1; 1-1; 2-0)
  • Tabellino:

    Antares: De Rossi, Balestrieri 1, Campana 1, Zanutel, Pappacena F. 1, Tempera, Pappacena A. 2, Tasciotti 2, Battistella 2, Zamperin, Bagnato, Depilcozuane, Passaretta.

    Anzio: Paci, Reale, Grassano, Capobianchi, Billi, Cafaro, Volpini 1, Gualandi, Romanini 2, Leonori, Nobile.

    Arb. Ceraudo

    Superiorità: Antares 1/7;  Argentario 0/6.

    Sequenza reti: 0-4; 2-4; 2-6; 3-6; 3-9

Torna in alto

Entra or Registrati

Hai un profilo Facebook?

Usa il tuo account Facebook per entrare in SportLatina.

fb iconEntra con Facebook

ENTRA